Lavabo bagno, a quale altezza installarlo?
22/06/2022 22:27:28

Lavabo bagno, a quale altezza installarlo?

In fase di ristrutturazione bagno, oppure quando si vuole fare un restyling della stanza benessere, la scelta del lavabo è fondamentale per l'effetto finale. Oltre a garantirsi un lavabo di design, che sicuramente saprà dare al progetto il risultato visivamente sperato, è indispesabile predisporlo anche all'altezza ideale per prevenire fastidiosi mal di schiena ed esperienze tutt'altro che piacevoli nel tempio del benessere. Ma qual'è l'atezza giusta per il lavabo da bagno? Ecco alcuni consigli per non commettere errori.

Lavabo da appoggio o sospeso, a quale altezza?

Il "problema" riguardante l'altezza a cui installare il lavabo si presenta solo con i modelli da appoggio o sospesi. I lavabi su colonna, infatti, hanno una distanza dal pavimento già impostata dalla struttura che posa al suolo, per cui non sarà necessario porsi questa domanda. Tuttavia, proprio dall'altezza della colonna possiamo trarre ispirazione per stabilire il punto in cui andare a collocare il nostro prezioso lavandino da appoggio o sospeso. Le aziende produttrici di sanitari per il bagno prevedono misure standard che vanno da 80 a 85 cm. Queste arrivano direttamente da studi antropometrici basati sulla lunghezza delle ossa del corpo umano e dall'altezza media di un adulto. Cosa significa tutto questo? Semplicemente che un lavandino, posizionato a 80/85 cm da terra, aiuterà a prevenire l'assunzione di posizioni innaturali, con conseguenti dolori alla schiena e patologie di vario tipo.

Il nostro consiglio quindi è quello di andare a piazzare il lavabo sospeso o il lavandino da appoggio alla stessa altezza in cui sono disponibili i modelli su colonna, in particolar modo quando parliamo di bagno principale (e quindi maggiormente utilizzato). Possono poi esserci casi particolari, in cui i fruitori decidono per misure diverse, come nel caso di un bagno a uso esclusivo dei bambini (magari realizzato a fianco alla loro cameretta) oppure un lavandino utilizzato solo per specifiche attività, come quello del secondo bagno impiegato per il bucato a mano, o ancora il lavabo ergonomico da collocare nel bagno disabili, che oltre a essere provvisto di una sagomatura speciale dovrà anche essere installato più in basso rispetto alle altezze standard, per consentire una ottimale eliminazione delle barriere architettoniche.

Specchio, a quale altezza dal lavabo?

Una volta collocato il lavabo è fondamentale prevedere l'installazione di uno specchio, la cui base inferiore dovrà trovarsi a circa 30 - 35 cm dal lavandino. Se abbiamo scelto l'altezza standard per il sanitario avremmo così la specchiera a circa 180 cm dal pavimento, ovvero all'altezza perfetta per poter osservare il nostro viso mentre compiamo tutte quelle azioni che necessitano di un controllo visivo, come pettinarsi, truccarsi, radersi o prendersi cura della pelle del viso.