Come scegliere la piantana bagno
10/05/2022 07:28:41

Come scegliere la piantana bagno

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere lo spazio tipicamente destinato alla cura e al benessere del corpo? Sicuramente a questa domanda non esiste una risposta univoca, poiché la scelta di sanitari e accessori bagno risente inevitabilmente delle esigenze di spazio e dalle preferenze di coloro che andranno a fruire della stanza. Tuttavia esiste un fil rouge che accomuna i diversi stili e le esigenze legate allo stile di vita, ed è quello che vuole una particolare attenzione posta non solo nella scelta dei sanitari, ma anche in quella degli accessori. Molto spesso quando ci apprestiamo ad arredare il bagno pensiamo alla tipologia di sanitari, alle piastrelle e alle pavimentazioni, ritenendo di aver cos concluso il progetto arredobagno. Ninete di più sbagliato, perché spesso sono proprio i dettagli a fare la differenza. Tra questi le piantane occupano un posto di rilievo, in quanto possono donare alla stanza da bagno quel mix perfetto tra immagine e sostanza.

Arredo bagno esclusivo, questione di piccole scelte

Spesso sono proprio le piccole scelte a fare la differenza nella funzionalità di ogni giorno, come la presenza di elementi salvaspazio pratici e funzionali che consentano di avere tutto ciò che occorre nella toilette quotidiana racchiuso in un solo oggetto che peraltro contribuisce, con il suo elegante stile, a portare nella stanza un'atomosfera ricercata. Scegliere una piantana per la propria stanza da bagno consente di avere un complemento d'arredo che incorpora al suo interno sia l'immagine che la sostanza. Nata per soddisfare molteplici esigenze d’arredo la piantana è elemento essenziale per l’arredo bagno perché pensata per non appesantire gli spazi, mantenere l’ordine e valorizzare il design del bagno mettendo in evidenza gli elementi più importanti dello spazio. Non sono forse questi i segreti di un bagno di successo? Liberarsi del superfluo, senza per questo dover rinunciare alla praticità di ogni giorno, non è solo il concetto sul quale si basa l'arredo bagno minimal ma l'espressione di chiunque ami circondarsi di spazi che sappiano offrire tutta la sua bellezza richiedendo manutenzioni minime e presentandosi sempre belli da vedere e piacevoli da vivere..

Come scegliere materiali e finiture della piantana per il bagno

Il bagno è sicuramente l’ambiente più umido della casa e i materiali che compongono i suoi arredi devono essere scelti tendendo presenti le caratteristiche di questo luogo. Per la piantana, così come per tutti gli altri accessori bagno, la scelta del metallo con cui verranno realizzati è fondamentale. La scelta accurata delle materie prime, una progettazione accurata e la lavorazione eseguita a perfetta regola d'arte sono le tre regole fondamentali che da sempre assicurano a ogni elemento d'arredo la massima praticità e una lunga durata nel tempo, e sono quei valori che troviamo racchiusi nel marchio Made in Italy 100%.

Nel caso della piantana bagno uno dei materiali maggiormente utilizzati è l'ottone, ovvero una lega rame e zinco che non contiene ferro, in grado di offrire facile lavorabilità e sicurezza contro la ruggine. Riguardo alle finiture è possibile scegliere tra piantane in ottone lucide o satinate: in entrambi i casi avremmo una base che si sposa alla perfezione con la ceramica e il vetro con cui sono realizzati i vari complementi destinati a essere inseriti nella piantana, perché non dimentichiamo che una delle principali caratteristiche e pregi di questo elemento d'arredo è proprio quello di contenere tutto ciò che occorre per la toilette.

Scegliere la piantana bagno, dettagli a cui fare attenzione

Quale sarà la funzione della nuova piantana in bagno? Questa dovrebbe essere la prima domanda da porsi quando ci apprestiamo ad acquistare una nuova piantana per il bagno, perché in base alla zona in cui andremo a collocarla sarà possibile scegliere l'oggetto con le funzioni ideali. Se ad esempio siamo alla ricerca di una piantana per la zona lavabo, un modello porta salviette a tre bracci sarà quello perfetto per noi, mentre se progettiamo un restyling del bagno e vogliamo inserire una piantana nuova nello spazio tra il vaso e il bidet, un modello a 4 funzioni con porta scopino, porta rotolo, porta salvietta e porta sapone sarà la soluzione salvaspazio che ci permetterà di fruire al meglio dei nostri ambienti anche in presenza di un bagno piccolo.

Quando lo spazio a disposizione non è moltissimo anche l'ingombro della piantana dovrà essere valutato attentamente. Se la base collocata a pavimento occupa pochissimo spazio (la base può essere rotonda , quadrata o rettangolare e al massimo occupare 15/18 cm per lato) per gli elementi inseriti al suo interno il discorso può essere leggermente diverso. Se scopino, rotolo, dispenser non necessitano di ulteriore spazio, il porta asciugamani si estende invece in larghezza, per cui prima dell'acquisto è importante sempre verificare l'ingombro delle aste.

Considera sempre l’ingombro massimo di apertura degli accessori

La composizione degli accessori da bagno che completano la piantana è molto varia e quando pensiamo a come sceglierli occorre prestare una particolare attenzione a due elementi fondamentali la lunghezza delle aste porta salviette e la dimensione della base di appoggio.

Altra caratteristica molto importante da considerare durante la scelta della piantana è la possibilità di far ruotare reciprocamente tutti i suoi accessori per adattarli in modo flessibile al bagno in cui verranno inserite.

La lunghezza delle aste, l’altezza reciproca degli elementi, l’ordine nel quale vengono assemblati sul fusto, tutte queste caratteristiche possono essere studiate insieme al cliente, per arrivare alla piantana perfetta, cucita sullo spazio di ognuno.