Come scegliere il lavabo per il bagno di design?
08/10/2021 10:44:57

Come scegliere il lavabo per il bagno di design?

Quando parliamo di arredo bagno la scelta del lavabo riveste un'importanza fondamentale, poiché si tratta di un elemento destinato a catturare per primo lo sguardo di chiunque varchi la soglia della stanza. Se un tempo non richiedeva una particolare attenzione, perché era quasi sempre in ceramica bianca, tondeggiante e sorretto dalla colonna sottostante, oggi le cose sono un po' cambiate e se ne trovano di forme e materiali diversi. Questo comporta una maggiore personalizzazione dell'ambiente dedicato alla cura e alla bellezza del corpo, consentendo al lavabo moderno di adattarsi perfettamente ad ogni esigenza di stile e alle più svariate necessità. Ovviamente la scelta dovrà tenere conto di diversi fattori, come le dimensioni della stanza, il numero dei componenti il nucleo familiare e la destinazione del bagno (si tratta del bagno principale o del bagno di servizio?). Vediamo come fare una scelta perfetta senza commettere errori.

Bagno piccolo? Il lavabo mini è perfetto

Negli appartamenti moderni ci troviamo sempre più spesso davanti ad ambienti dedicati alla cura e al benessere del corpo di dimensioni ridotte. Sia che si debba progettare l'arredo bagno piccolo, sia che invece l'ambiente venga realizzato utilizzando parte della superficie della camera (come ad esempio per il secondo bagno o bagno degli ospiti), i sanitari dovranno necessariamente essere dimensionati alle proporzioni della stanza. I modelli di lavabo piccolo disponibili sul nostro sito permettono di avere soluzioni personalizzate che non penalizzano né il design né tantomeno la funzionalità. Per i bagni piccoli un'ottima soluzione arriva dal lavabo da appoggio/sospeso della collezione Teorema, disponibile anche in misura 30 X 30. Se invece ci troviamo di fronte alla necessità di arredare un bagno lungo e stretto, una possibile scelta potrebbe prevedere l'inserimento di un lavabo da appoggio come quello proposto nella Collezione Seventy, caratterizzato da una forte personalità e dalla possibilità di posizionamento su un top che consente di avere un lavabo capiente in appena 30 cm di profondità.

Lavabo doppio: la scelta ideale per famiglie numerose

Quando suona la sveglia al mattino si forma una piccola fila davanti alla porta del bagno? I figli devono prepararsi per andare a scuola e i genitori per recarsi al lavoro: tutti lì davanti alla porta del bagno con il timore di fare tardi. Perché allora non prevedere il lavabo doppio? Si tratta di una soluzione molto apprezzata anche dagli interior designer, che la considerano una scelta ottimale quando si tratta di dare stile e personalità al bagno di lusso. Due catini rotondi da appoggio, come quelli proposti nella collezione Thin-Line, posizionati su un unico top, oppure un unico lavabo da appoggio/sospeso grande con doppia rubinetteria come quello della collezione Teorema con il doppio specchio permetteranno a tutta la famiglia di rispettare orari e impegni senza stress.

Una scelta di stile per il bagno al top

Ultima, ma non per questo meno importante considerazione da fare, riguarda lo stile della stanza. Nella scelta del lavabo per il bagno è fondamentale tenere sempre in considerazione lo stile degli altri elementi già presenti nella stanza: se ad esempio i sanitari sono caratterizzati da linee geometriche precise e rigorose, il lavabo moderno sarà la soluzione perfetta (un ottimo spunto arriva dalla collezione Tsunami, pensata per il bagno giovane e dinamico), mentre se vaso, bidet e mobili si presentano con forme sinuose ed eleganti allora potremmo rafforzare quel fascino retrò con un lavabo classico, come quello della collezione Castellana.

Vuoi scoprire come avere il miglior lavabo nel tuo bagno? Contattaci e ti aiuteremo a scegliere, tra tanti modelli, quello che meglio saprà rispondere ad ogni tu esigenza!