Come rendere visivamente più grande il bagno piccolo?
05/06/2022 06:25:50

Come rendere visivamente più grande il bagno piccolo?

Dimensioni ridotte possono rendere esteticamente poco gradevole la stanza da bagno. Esistono però dei "trucchetti" per donare maggior ampiezza agli ambienti di piccole metrature, che possono rendere il bagno piccolo visivamente più grande. 

Mobili e sanitari piccoli per il bagno mini

I nostri occhi percepiscono la dimensione degli spazi in relazione alla grandezza di ciò che ci circonda. Per questo è importante scegliere mobili e sanitari piccoli dalle linee semplici, utilizzare eventuali scaffali verticali, e magari sostituire la vasca da bagno con un box doccia. Così facendo non solo ci garantiremo una maggiore fruibilità della stanza, con movimenti agevoli e sicuri all'interno, ma otterremmo anche un risultato visivo di grande effetto, che renderà l'ambiente ai nostri occhi molto più ampio di quanto non sia realmente. 

La scelta di sanitari piccoli garantirà una funzionalità ottimale allo spazio, poiché questi elementi sono progettati per offrire le massime prestazioni, nonostante le loro dimensioni ridotte.

Prospettiva giusta per creare profondità

Un altro fattore molto importante da tenere in considerazione per ottenere ambienti visivamente più ampi è sicuramente quello della giusta prospettiva. La nostra percezione degli oggetti ci fa apparire quelli più lontani con un colore chiaro e sfumato. Possiamo quindi utilizzare questa semplice illusione ottica per cercare di guadagnare spazio visivo. Sarà sufficiente scegliere colori chiari per i rivestimenti e i pavimenti per dare ampiezza al bagno piccolo.

Il soffitto si "alza" con decorazioni orizzontali alle pareti

Decorare le pareti con righe orizzontali potrebbe essere un altro piccolo stratagemma per rendere più ampia la stanza da bagno. Sapevi che una decorazione d'interni che prevede fantasie orizzontali permette di aumentare visivamente l'altezza dei soffitti? Se da un lato questa tipologia di rivestimento può essere sconsigliata nelle stanze da bagno con soffitti particolarmente alti, può al tempo stesso rivelarsi preziosa quando invece si vuole eliminare l'effetto angusto e opprimente di un ambiente di dimensioni mini.

Giochi di specchi nel bagno mini

Nei piccoli ambienti gli specchi sono elementi indispensabili, in quanto aiutano a moltiplicare lo spazio creando una falsa illusione. Il nostro consiglio è quello di montarne uno o più di uno, meglio se collocati in punti irrorati dalla luce, che riflettendosi sulla superficie regalerà una luminosità extra e una maggiore profondità all'ambiente .

Per ottenere questo effetto è necessario montare lo specchio nella giusta posizione, vicino ad una finestra o affiancato da applique e faretti, e mai di fronte ad una parete spoglia.

Creare una "falsa altezza" con progetti illuminotecnici ad hoc

Lo abbiamo tenuto per ultimo, ma certamente non è il fattore di minor importanza quando si vuole dare ampiezza visiva alla stanza da bagno. Stiamo parlando dell'illuminazione, un elemento che gioca un ruolo determinante nella possibilità di rendere agli occhi più bello e piacevole anche il bagno piccolo. 

Una luce a basso voltaggio orientata verso il soffitto sarà sufficiente a regalare una sensazione di falsa altezza, che renderà il bagno visivamente più ampio. Da non sottovalutare poi il fattore della luce naturale, che anzi dovrebbe essere sfruttato al massimo. Se il bagno piccolo dispone di vetrateoccorresfruttarle al massimo, scegliendo tende leggere e dai colori chiari sulle finestre che non ostacolino il passaggio della luce naturale. Se invece si tratta di un bagno cieco, ovvero privo di finestre, meglio utilizzare faretti da soffitto e applique orientati verso lo specchio per ingannare la vista ed ottenere una falsa ampiezza.

Applicando questi semplici trucchetti anche la stanza più piccola saprà trasformarsi in una sala da bagno bella da vedere e piacevole da vivere. Stai progettando un restyling del bagno e vuoi assicurandoti un comfort a 360°? Non esitare a contattarci. Il nostro staff sarà lieto di fornirti idee e consigli per dare al tuo piccolo bagno un look da favola!