Come realizzare un'illuminazione bagno perfetta
10/10/2021 10:41:49

Come realizzare un'illuminazione bagno perfetta

Una buona illuminazione bagno è fondamentale sia sotto il profilo della sicurezza, sia per mettere in risalto i pregiati arredi e i sanitari di design. Per questo è importante avere un progetto illuminotecnico che permetta di avere ambienti in cui muoversi senza pericoli anche nelle ore in cui la luce naturale è assente e in grado di regalare fasci luminosi e giochi di luce spettacolari. Ma come deve essere l'illuminazione del bagno per potersi davvero definire perfetta? Innanzitutto è necessario suddividere la stanza in zone, dando particolare importanza all'area che ospiterà il lavabo.

Illuminazione zona lavabo: come progettarla

L'area che ospita il lavabo merita una cura particolare, perché è proprio qui che svolgiamo le operazioni di toilette quotidiana che richiedono una visibilità perfetta. Pettinarsi, radersi e truccarsi sono gesti che non dovrebbero mai essere svolti con poca luce, ma al tempo stesso richiedono anche un sistema di luci che non abbagli. Ottime idee per illuminare la zona intorno al lavabo potrebbe essere quella di posizionare una moderna lampada orientabile LED sopra allo specchio, scelta molto amata quando parliamo di dare luminosità al bagno moderno, oppure optare per due applique bagni da posizionare ai lati della superficie riflettente (ideali per il bagno più classico). La scelta della luce sopra alla specchiera con braccio orientabile permette di ovviare ad un problema che spesso viene riscontrato quando si scelgono luci che giungono dall'alto, ovvero il rischio di lasciare in ombra alcune parti del viso. La luce specchio bagno si rende sempre necessaria, anche quando disponiamo di plafoniere bagno o di una lampada a sospensione centrale, e viene spesso utilizzata anche per dare un senso visivo di maggior ampiezza del locale in caso di bagni piccoli. 

Illuminazione bagno: giochi di luce per spazi al top

Ma l'illuminazione bagno non deve solo soddisfare le esigenze funzionali. Grazie a scelte accurate è infatti possibile creare spazi in grado di regalare emozioni. Il bagno non è forse il luogo in cui al mattino ci ricarichiamo per affrontare una nuova giornata di impegni e alla sera corriamo a rifugiarci per allentare le tensioni accumulate? Tutto dovrebbe quindi essere improntato al comfort e la luce svolge un ruolo importantissimo per il relax. Per un impatto che riesca a donare benefici anche sotto il profilo psicologico potremmo pensare a raffinati paralumi in nastro o ad applique moderne LED. Che si pensi ad una lampada a parete o alle specchiere bagno LED è possibile creare splendidi giochi di luce anche sfruttando le delicate trasparenze degli accessori. Per riuscire a creare queste atmosfere così suggestive e apprezzate gli elementi a disposizione sono davvero molti: si va dalle mensole in vetro agli specchi molati, la cui finitura permette di avere riflessi esclusivi.

Sempre parlando di illuminazione bagno consigli e suggerimenti non possono non tenere conto della tecnologia LED. Il Light Emitting Diode (meglio conosciuto come LED, appunto) è sicuramente la soluzione performante e caratterizzata da un ottimo risparmio energetico perfetta per spazi moderni e funzionali. Tra i vantaggi delle luci LED troviamo, oltre a un minor consumo energetico, anche una durata superiore alle normali lampade, la possibilità di scegliere tra luce calda, naturale o fredda e un bassissimo sviluppo di calore: una lampada led consuma circa il 90% in meno rispetto ad una luce alogena e dura molto di più di una lampadina a incandescenza.

Vuoi scoprire come realizzare l'illuminazione perfetta per il tuo bagno? Contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione illuminotecnica perfetta per ogni tua esigenza. Scopri come realizzare un arredo bagno di prestigio e illuminarlo in maniera perfetta!