Come eliminare l'umidità in bagno
02/12/2021

Come eliminare l'umidità in bagno

Iniziare o concludere una giornata densa di impegni sotto il delicato getto d'acqua calda di una doccia è sicuramente il modo migliore per allentare la tensione, ma condense e vapori potrebbero creare livelli di umidità elevati in bagno, che se non opportunamente trattati potrebbero dare origine a problemi di muffa. Le macchie nere che si formano sui muri non sono solo antiestetiche, ma rappresentano anche un serio pericolo per la nostra salute. Con alcuni piccoli accorgimenti riusciremo invece a concederci tutto il piacere di un bagno rilassante e a prevenire il problema legato alla muffa in bagno

Evitare gli sbalzi termici in bagno

Certamente tutti abbiamo avuto modo di notare come, una bottiglia d'acqua appena tolta dal frigorifero in estate, tenda ad appannarsi. Questo è causato dallo sbalzo termico a cui la bottiglia è sottoposta, passando delle basse temperature del frigo a quelle alte dell'ambiente. La stessa cosa avviene in bagno, quando le pareti fredde vengono a contatto con il vapore. La reazione è visibile in quelle piccole goccioline che si formano sulle pareti del box doccia, nello specchio e sulla finestra. Come prevenirle? Riscaldare bene la stanza prima di fare il bagno potrà contribuire a farci avere pareti meno fredde e quindi meno propense alla formazione di condensa. Avete notato che il problema si verifica di più in inverno, quando le temperature esterne sono più rigide? 

Oltre a riscaldare bene l'ambiente è importante anche garantire una buona aerazione in bagno, aprendo le finestre dopo essersi lavati per 5/10 minuti per garanrire un adeguato ricambio d'aria.

Prevenire la formazione della muffa in bagno: consigli utili

Sicuramente evitare gli sbalzi termici e garantire un ottimo ricambio d'aria sono comportamenti che aiutano a prevenire la formazione della muffa in bagno, ma vi sono anche altri accorgimenti che potranno rivelarsi sempre molto utili, in particolar modo quando siamo in presenza di un bagno cieco. Scegliere una buona vernice impermeabilizzante specifica per le pareti, pulire la doccia dopo ogni utilizzo e collocare nella stanza delle piante capaci di migliorare la qualità dell'aria, contribuirà senza dubbio a prevenire il problema muffa in bagno. Tra le varietà di piante adatte a una collocazione nella stanza da bagno troviamo tutte quelle tropicali, ma anche l'Aloe Vera, l'Orchidea, la Begonia e la Felce. Non solo queste contribuiranno a rendere più sano l'ambiente, ma daranno anche un look ricercato ed elegante alla stanza.

Per quanto riguarda invece la pulizia del box doccia, asciugarlo bene dopo ogni utilizzo aiuterà non solo a prevenire la condensa, ma anche a rendere più facile e veloce la manutenzione, poiché eviteremo che il calcare presente nell'acqua vada a depositarsi sulle superfici creando antiestetiche macchie bianche.