Come arredare un bagno piccolo
27/02/2022 08:59:57

Come arredare un bagno piccolo

Bagno piccolo, come riuscire ad arredarlo con eleganza e praticità? Se è vero che la stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo deve poter garantire elementi pensati per assicurare il massimo relax, è pur vero che un design accattivante permette di migliorare il comfort. Ma è possibile coniugare entrambi questi aspetti in pochi metri quadrati? Sicuramente sì, anche se l'arredamento bagno piccolo richiede una cura particolare.

Combinando nella giusta maniera materiali, forme e colori è possibile avere il proprio bagno piccolo di design, elegante e pratico da utilizzare.
Ovviamente per avere un risultato finale che soddisfi ogni aspettativa è di fondamentale importanza analizzare ogni elemento nei minimi dettagli: semplicità, stile minimal e una corretta illuminazione sono le chiavi di successo per uno spazio degno delle copertine delle più prestigiose riviste di arredamento. Ecco allora qualche idea per realizzarlo.

Sanitari mini per il bagno piccolo

I primi elementi che sicuramente non potranno mai mancare nella stanza da bagno sono i sanitari. La scelta dovrebbe ricadere su vaso e bidet di dimensioni ridotte. Fortunatamente oggi il mercato offre infinite possibilità di forme e misure, in grado di soddisfare ogni esigenza. Spesso gli arredatori d'interni, quando si trovano nell'esigenza di arredare un bagno piccolo, ricorrono ai sanitari sospesi. I motivi di questa scelta sono da ricercarsi nella continuità visiva del 
pavimento che si riesce ad ottenere e che ha il potere di fare apparire visivamente più ampia la stanza. Il posizionamento sospeso poi contribuisce a donare una sensazione di leggerezza, che ben si sposa con gli spazi più angusti. Anche nelle pulizie quotidiane questa tipologia di sanitari offre molti vantaggi, consentendo una rapida ed efficace detersione del pavimento.

Oltre alle dimensioni dei sanitari sarebbe anche opportuno prestare una particolare attenzione alle forme, prediligendo linee non troppo elaborate e articolate. Vaso e bidet dallo stile semplice si adattano ad ogni contesto abitativo e si prestano in particolar modo per l'arredo bagno mini. Quando lo spazio a disposizione non è molto infatti, un arredo minimal può davvero fare la differenza.

Lavabo, quale scegliere per un bagno mini

Arredare un bagno piccolo significa optare per sanitari ed elementi di dimensioni adeguate. Quindi anche il lavandino, così come i sanitari, dovrebbe presentarsi in versione ridotta. Anche in questo caso possiamo trovare un'ampia scelta, che permette di avere nel proprio bagno il lavabo della forma e dello stile desiderato. Possiamo scegliere tra lavabi da appoggio, sfruttando il top o la consolle come piano o mobile contenitivo per tutti gli accessori bagno, oppure i lavabi da incasso, veri e propri elementi salvaspazio molto apprezzati da coloro che cercano sanitari bagno piccolo. Se le dimensioni sono 
particolarmente ridotte infine, è possibile trovare in commercio lavabi angolari o semplici lavamani in grado di dare funzionalità anche alla stanza super mini.

Pavimenti e rivestimenti, l'importanza della luce in bagno

Eccoci giunti alla scelta di pavimenti e piastrelle. Nella scelta dei rivestimenti è necessaria una valutazione dell'illuminazione bagno. La luce infatti riveste un'importanza strategica per la fruibilità, l'estetica e la sicurezza in bagno, in particolar modo quando parliamo di bagni piccoli. Oltre a prevedere punti luce che assicurino l'illuminazione generale e quella supplementare in zone specifiche, come ai lati della specchiera, è importante prediligere pavimenti e rivestimenti dai colori tenui. Se il bianco rimane la soluzione per eccellenza, non sono da escludere neppure scelte che vedano nuance pastello come il beige, il verde chiaro o il rosa tra le alternative a un bagno total white.

Nel bagno stretto anche i formati delle piastrelle per rivestimento giocano un ruolo importante: sceglierle di dimensioni grandi può aiutare a ridurre l'effetto di limitazione spesso generato da una stanza lunga e stretta, allargando l'ambiente dal punto di vista sensoriale.