Carta da parati, 4 motivi per preferirla alla vernice
05/02/2022 08:56:39

Carta da parati, 4 motivi per preferirla alla vernice

Perché preferire la carta da parati alla vernice? I motivi sono davvero molti: oltre a offrire la massima praticità infatti, questo rivestimento speciale permette di creare ambientazioni uniche, che difficilmente potremo realizzare con vernice e pennello. Ecco 4 motivi per cui dovresti prendere in considerazione l'idea di rivestire i muri di casa con la carta da parati.

Varietà di stili

Se stai progettando un restyling della stanza hai due alternative. Potrai infatti scegliere un colore, dosare la tonalità della vernice nel secchio e iniziare a stenderla con un pennello, oppure rinnovare la stanza con uno dei tanti modelli di carta da parati pensati per regalarti la sensazione di trovarti in uno spazio unico, che rispecchia appieno la tua personalità. 

Dall'effetto affascinante di una tenda, che potrebbe essere perfetto per creare atmosfere romantiche in una sala o una camera da letto classica, a quello in cui le forme geometriche stilizzate da piccole righe decorano il living moderno, passando per fantasie che vedono eleganti righe in colori diversi o affascinanti fiori piccoli. Trame e colori diversi, pensati per rendere davvero speciale ogni ambiente della tua casa, donando alle stanze un tocco glamour che sicuramente non passerà mai inosservato ai tuoi ospiti. 

Migliorare il look della stanza con la carta da parati

Come già anticipato, con la carta da parati riuscirai a vestire i tuoi spazi con effetti impossibili da realizzare con qualsiasi vernice. Non solo cambierai aspetto alla stanza, ma potrai anche modificarne la sensazione visiva di ampiezza. Con la carta da parati giusta riuscirai a renderla visivamente più ampia, ad aumentare la percezione di altezza dei soffitti o a fare apparire più basso un soffitto particolarmente alto. 

Mascherare le imperfezioni

Hai mai pensato che puoi usare la carta da parati per mascherare eventuali imperfezioni o superfici irregolari presenti nella parete? Per correggere un dislivello del muro sicuramente la scelta della carta da parati è quella più appropriata. Ti sarà sufficiente applicarla sulla parete "da correggere" e le imperfezion iscompariranno in un attimo, come per magia. 

Wall covering, un investimento a lungo termine

Imbiancare le pareti è un'operazione che solitamente dovrai affrontare ogni 2/3 anni. Hai mai pensato che con la carta da parati invece le pareti della tua casa non necessiteranno di manutenzione particolare per 10/15 anni? Una buona carta da parati arriva a durare anche molto di più!

Questo aspetto ti consentirà di eliminare il disagio legato alla verniciatura e di risparmiare davvero molto, poiché scegliendo di rivestire le pareti con la carta da parati non solo darai un look invidiabile alla stanza, ma eviterai anche di dover affrontare i costi imbianchino per un lunghissimo periodo di tempo.