Bagno total white, il fascino dell'arredo bagno neutro
12/07/2022 10:19:16

Bagno total white, il fascino dell'arredo bagno neutro

Un bagno total white non è assolutamente noioso o banale, ma si tratta anzi di una scelta d'arredo di tendenza, tanto amata nel minimalismo contemporaneo. Oltre a regalare ambienti dal look elegante e pulito, il bagno tutto bianco è la scelta indicata per i bagni piccoli che con la luminosità che scaturisce dalla tinta neutra assumeranno maggiore ampiezza visiva. Che dire poi della possibilità di giocare con textures e trame tra piastrelle e materiali inseriti? Sicuramente questa soluzione consente di giocare con accenti di colore, luci e piante, creando sempre atmosfere avvolgenti e suggestive.Vediamo allora come realizzare un bagno total white.

Bagno total white, il segreto racchiuso nella semplicità

Per arredare gli interni, soprattutto quando parliamo della stanza da bagno, niente si dimostra più classico ed elegante del colore bianco. Solitamente, in particolar modo nei mono/bilocali e negli appartamenti moderni, la stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo vede spazi limitati. In questo caso la scelta dell'arredo bianco permetterà di avere numerosi vantaggi:

  • luminosità - il bianco, riflettendo la luce, risulterà sempre ben illuminato anche con pochi punti luce situati in punti strategici 
  • ampiezza - un bagno bianco risulterà visivamente più ampio di quanto è in realtà, grazie alla nuance neutra che ingrandisce e amplifica l’area
  • pulizia - l'arredo total white richiama alla mente sensazioni di igiene e ordine, grazie alla sua tonalità candida

Coloro che pensano che un arredo bagno total white possa risultare esageratamente sterile, dovrà ricredersi davanti alle infinite soluzioni pensate per smorzare la sensazione di ambiente freddo con elementi e materiali naturali, oltre che con piccoli accenni di contrasto.

Stile minimal scandinavo per il bagno tutto bianco

Gli appassionati dello stile minimal scandinavo non potranno certo rinunciare alla versione "bianco totale" nella stanza da bagno. In questo caso pavimenti e rivestimenti white faranno da cornice a sanitari moderni, rigorosamente bianchi e dalle forme squadrate. Per spezzare la sterilità del bianco potremmo affidarci al fascino indiscusso di piccoli dettagli in legno naturale chiaro, capaci di portare nella stanza un tocco di calore e un'atmosfera naturale che sicuramente non sfuggirà allo sguardo di chiunque varchi la soglia della stanza. Potrebbe trattarsi della cornice di uno specchio da posizionare sopra al lavabo, di mensole a parete o dello sgabellino da posizionare a lato del box doccia. Per quest'ultimo meglio scegliere un modello con porte scorrevoli o ad apertura classica, ma sempre con pareti trasparenti in cristallo temperato, in modo da ampliare ancora di più la percezione visiva di dimensione della stanza.

Eccoci così giunti al tocco finale, quei piccoli accorgimenti che daranno alla stanza da bagno minimal total white un look davvero esclusivo e personalizzato. Potrebbe essere la presenza di tende, tappeto e biancheria da bagno, da scegliere nelle nuance beige o marroncino, in modo da richiamare le tonalità del legno presente nella stanza, oppure dalla scelta di rimanere fedeli al bianco e al neutro anche per questi arredi e puntare, invece, sul tocco green di una pianta. La presenza di quest'ultima sarà perfetta per spezzare la monotonia del bianco con un complemento che non occupa certo molto spazio e che quindi si rivelerà prezioso anche nei bagni piccoli.