Bagno contract, i vantaggi dell'orinatoio
05/11/2022 16:21:32

Bagno contract, i vantaggi dell'orinatoio

L’orinatoio è da sempre considerato un articolo sanitario per lo più dedicato a spazi contract. Il wc orinatoio installato a parete è infatti uno degli elementi più diffusi nei bagni pubblici con una lunga storia alle spalle. Un tempo molto diffusi nelle città, gli orinatoi pubblici stradali erano conosciuti anche con il nome di vespasiani e accoppiavano l'orinatoio verticale alla "turca" consentendo così un utilizzo anche alle donne e non solo per la minzione. 

Storia del "vespasiano"

Le origini di questo elemento sono antichissime. Il nome di "vespasiano" deriva dall'imperatore romano Tito Flavio Vespasiano, che fu il primo a tassare i "fullones", ovvero coloro che lavavano e smacchiavano le vesti con l'ammoniaca ricavata dai residui organici presenti all'interno dei vespasiani.

Molte "fulloniche" ben conservate sono tornate alla luce in occasione degli scavi di Pompei. 

Gli orinatoi a muro moderni

Gli orinatoi a muro moderni sono composti da vaschette di porcellana murate nella parete. Rispetto ai "cugini" antichi offrono oggi soluzioni eleganti che ben si adattano all'arredo bagno contract, dove li troviamo abbastanza spesso. 

Per il bagno di uno spazio contract l’orinatoio è infatti una soluzione molto utilizzata, soprattutto per le toilette maschili, in quanto garantisce maggiore igiene e occupa meno spazio rispetto ai wc.

Se nel nostro Paese è molto difficile trovare l'orinatoio anche in ambito residenziale, nell’Europa del Nord questo elemento va oltre i confini dell’arredobagno contract ed entra nelle abitazioni private, dove spesso viene impiegato nei bagni di servizio in cui gli spazi sono ridotti.

Orinatoi Made in Italy, la qualità in ambito contract

Quando parliamo di arredo bagno moderno un'attenzione particolare deve essere rivolta alla qualità degli elementi, e gli orinatoi non fanno certo eccezione. Considerando che in genere questi elementi sono destinati ad ambienti contract l'attenzione da porre nella scelta dovrebbe essere addirittura maggiore, poiché parliamo di ambienti sottoposti solitamente a utilizzi particolarmente intensi.

A questo si aggiungono poi vapori e condense, non bisogna dimenticare che quando parliamo di sala da bagno ci riferiamo a uno degli ambienti in cui si registrano i più elevati livelli di umidità.

Gli orinatoi proposti da Scarabeo Ceramiche sono realizzati con materie prime accuratamente selezionate e sottoposti a lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte, così da garantire a chi li sceglie un'eleganza esclusiva che saprà "vestire" anche il bagno più lussuoso e una straordinaria capacità di mantenere, a lungo nel tempo, la loro originaria bellezza.