Stanza da bagno: quando il Made in Italy fa la differenza
27/07/2020

Stanza da bagno: quando il Made in Italy fa la differenza

Entrando in una stanza da bagno arredata con il fascino e la qualità del Made in Italy si provano subito emozioni speciali. Ma qual è il segreto di quelle sensazioni uniche che riesce a donare? Made in Italy è qualcosa che va ben oltre il confine geografico: non basta certo avere uno stabilimento che produce arredo bagno sul territorio nazionale per vantarsi della qualità che questa importante caratteristica comporta.

Gli elementi fondamentali che la caratterizzano sono:

  • accurate progettazioni
  • materie prime di ottima qualità
  • particolare cura nei processi di lavorazione

Solo quando riusciremo a coniugare alla perfezione tutti questi fattori potremmo affermare di avere a disposizione tutto il meglio che il mercato può offrire per l' arredo di una stanza da bagno moderna. Vediamo allora nel dettaglio.

Progettazione arredo bagno

Il ruolo che ha un designer all'interno di una azienda che produce mobili e sanitari per il bagno è senza dubbio di fondamentale importanza. Saper coniugare design e funzionalità è la chiave di successo di ogni collezione di sanitari, lavabi ed accessori bagno. Abbiamo più volte ribadito quanto sia stata veloce l'evoluzione della stanza da bagno, trasformatasi in pochi anni da semplice spazio di servizio a locale dal fascino sempre più ricercato ed esclusivo. Il luogo da sempre legato al concetto di cura e benessere per il corpo ha assunto in pochi anni un nuovo ruolo, diventando uno dei locali della casa da mettere in mostra e capace di regalare il benessere visivo, senza però perdere la sua funzionalità. Ecco perché le migliori aziende del settore arredo bagno hanno cercato di venire incontro a questo nuovo trend, proponendo sempre più spesso sanitari ed accessori in grado di sprigionare un look prestigioso, progettati con una particolare cura ed attenzione anche ai minimi dettagli.

L'ambiente bagno apre la porta a nuove sfide, a sperimentazioni che rasentano l'impossibile, la ceramica diventa come un sottile velo per dare forma a lavabi prestigiosi, come quello proposto nella Collezione Veil, a forme insolite come quelle che invece è possibile trovare nei sanitari Moai o ad ambienti che sprigionano un look giovane come quelli arredati con i lavabi ed i sanitari Bucket.

L'importanza delle materie prime nei prodotti per l'arredo bagno

A fianco a linee ricercate e a design esclusivi sono indispensabili materie prime di ottima qualità. Non dimentichiamo che la stanza da bagno è uno dei locali in cui si registrano i più elevati tassi di umidità di tutta la casa e solo l'impiego di materiali eccellenti può garantire ai sanitari dalle linee ricercate ed esclusive di mantenere inalterata nel tempo la loro originaria bellezza. 

Le ceramiche più pregiate sono senza dubbio l'ingrediente fondamentale per coloro che cercano arredi bagno capaci di offrire sensazioni uniche anche dopo molti anni. 

Processi di lavorazione accurati: il segreto del successo

Ultimo, ma non per questo meno importante elemento per un arredo bagno destinato ad occupare un ruolo di pregio è dato dalla lavorazione accurata di ogni singolo componente. Solo attraverso minuziosi procedimenti tecnologicamente avanzati è possibile avere prodotti in grado di resistere in modo eccellente anche ad utilizzi intensi. Non a caso l' arredo bagno di qualità è sempre più ricercato anche da coloro che si trovano nella necessità di creare o ristrutturare bagno sia in ambito residenziale che in contesti contract. 

La lavorazione artigianale, unita a processi di lavorazione innovativi, permette di avere oggetti dal fascino unico, progettati per facilitare le operazioni di pulizia e con tutta la qualità necessaria per resistere anche ad usi intensi. Questa è la vera forza del Made in Italy, quella che ha reso la produzione nostrale famosa, apprezzata e ricercate in tutto il mondo.