Sifone: a cosa serve e come sceglierlo
11/02/2021

Sifone: a cosa serve e come sceglierlo

Spesso invisibile alla vista il sifone svolge un ruolo importantissimo in cucina ed in bagno. Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché è così importante.

Utilizzato in cucina e nella stanza da bagno, il sifone è quell'elemento caratterizzato da una caratteristica forma ad U che serve per bloccare i cattivi odori provenienti dagli scarichi ed impedire che questi possano risalire nell'ambiente di casa. Conosciuto anche come sifone idraulico può avere forme differenti per adattarsi alla struttura architettonica del bagno. Può essere infatti:

  • a collo d'oca
  • a pozzetto d'ispezione
  • a bottiglia

Un'altra classificazione può essere fatta tra i sifoni per lavabo con ispezione, i sifoni a pavimento per doccia, i sifoni a parete per lavatrice ed i sifoni per acque nere con ispezione. L'ostacolo che crea alla risalita dei cattivi odori è conosciuto con il termine di tappo idraulico. 

Una delle caratteristiche comuni a tutti i tipi di sifone è la zona di ristagno dell'acqua all'interno, che è proprio l'elemento indispensabile per ostruire il passaggio dell'odore.

Uno degli esempi più classici di sifone è dato dal raccordo idraulico che collega lo scarico del vaso a quello fognario. Il cattivo odore che proviene dall'impianto fognario viene bloccato dalla presenza di acqua pulita che rimane intrappolata nella curva del sifone in modo tale da impedirgli di raggiungere la stanza.

Un altro esempio è dato invece dal sifone lavabo, che impedisce al cattivo odore provocato dall'acqua stagnante nelle tubature di risalire nell'ambiente attraverso i sanitari. Il sifone lavandino ha tradizionalmente una forma ad L, in modo tale da creare una curva che ha il compito di fungere da tappo per l'acqua. 

Il sifone è inoltre indispensabile poiché trattiene piccoli oggetti che dovessero inavvertitamente cadere nello scarico. In questo caso la presenza di un pozzetto di ispezione permette di rimuoverli abbastanza agevolmente, recuperandoli attraverso un semplice smontaggio. In questo modo sarà possibile evitare ingorghi ed intasamenti. Se nel sifone idraulico è presente il tappo di ispezione è possibile anche pulirne l'interno senza dover procedere allo smontaggio.

Abbiamo detto che solitamente il sifone idraulico rimane invisibile, ma non sempre è così. Se prendiamo ad esempio l'arredo bagno moderno ci accorgiamo che alcuni modelli di mobili di design lasciano scoperto il sifone sotto al lavabo sospeso. Per questi modelli è importante scegliere quindi un sifone d'arredo, caratterizzato da materiali e forme eleganti. In questo caso è possibile trovare alleati preziosi nei sifoni tondi o nei sifoni idraulici quadrati.

Come mantenere efficiente un sifone

Per permettergli di svolgere al meglio il suo lavoro il sifone idraulico deve essere mantenuto in perfetta efficienza. Per fare in modo che blocchi in maniera ottimale i cattivi odori provenienti dagli scarichi è importante provvedere al suo smontaggio e ripulirlo periodicamente. 

Ma al di la della pulizia periodica è importante orientare la propria scelta al momento dell'acquisto verso un modello di sifone che possa garantire una lunga durata nel tempo. I sifoni disponibili nella nostra sezione "Accessori" sono tutti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo, realizzati con materie prima di ottima qualità ed in grado di rispondere ad ogni singola esigenza, anche quando parliamo di sifoni d'arredo, con linee eleganti e materiali eccellenti. Il sifone in ottone è pensato per portare con la sua lucentezza, una particolare eleganza nella stanza da bagno ed offrire anche, con la robustezza dei suoi materiali, una lunga durata nel tempo.

Un ultimo consiglio da tenere sempre presente, riguarda gli attacchi delle tubature dei sanitari. A fianco ad ogni modello di sifone sono disponibili le diverse misure, in modo tale da permettere un rapido confronto con quelle dei tubi e degli scarichi e non correre il rischio di acquistare un modello che non risponde alle esigenze.