Scegliere la rubinetteria per il bagno
03/09/2020

Scegliere la rubinetteria per il bagno

Scopri come scegliere la rubinetteria per il bagno, consigli ed idee per avere sempre ambienti al top capaci di coniugare alla perfezione design e funzionalità.

Forme, stili e materiali diversi tra loro richiedono una attenzione particolare nella scelta dei rubinetti per il lavabo, il bidet e la vasca da bagno o la doccia. Quando si tratta di sostituirle perché non più funzionanti oppure si procede con la realizzazione o la ristrutturazione della stanza da bagno, l'acquisto della rubinetteria riveste un ruolo importante.

Le proposte del mercato vedono rubinetteria bagno moderna o classica, per un'installazione predisposta ei sanitari oppure per la collocazione a parete, mono o bicomando. Come orientarsi in questo universo di articoli? Continuando a leggere troverete alcuni consigli per non sbagliare mai e dare alla vostra stanza da bagno uno stile esclusivo ed una praticità ottimale.

Quali materiali scegliere per la rubinetteria per il bagno

La scelta dei materiali per la rubinetteria bagno, così come le forme, devono presentarsi in perfetta sintonia con lo stile dell'arredo: per un bagno moderno è possibile trovare in commercio rubinetti dalle linee decise, con forme squadrate e minimal, mentre il bagno classico trova nelle rubinetterie dalle forme sinuose, con design finemente elaborati la sua simbiosi perfetta.

Ma al di la delle materie prime prescelte è fondamentale che queste siano di elevata qualità e che siano state sottoposte ad accurati processi di lavorazione. Il segreto per un bagno che riesce a mantenere inalterata nel tempo la sua originaria bellezza è racchiuso infatti nel livello di finitura. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di uno degli ambienti con il più elevato livello umidità della casa, dove vapori e condense finirebbero per intaccare lo splendore di rubinetterie non adeguatamente trattate.

Sicuramente nessuno di noi vorrebbe acquistare rubinetteria bagno e ritrovarsi dopo poco tempo con elementi che non riescono più a sprigionare il loro elegante design.

Miscelatore monocomando e bicomando: quale scegliere?

Sul mercato sono disponibili miscelatori sia in versione monocomando che bicomando. I primi permettono di regolare temperatura e flusso dell'acqua attraverso una singola manopola che può essere azionata semplicemente, mentre i secondi prevedono due manopole ai lati del rubinetto che vanno azionate insieme per ottenere la temperatura ed il getto desiderato. 

Questi ultimi si prestano spesso all' arredo bagno classico, mentre per uno stile moderno il miscelatore monocomando è solitamente quello che riceve il maggior numero di consensi.

Installazione a parete o ad incasso nei sanitari per la rubinetteria bagno?

La scelta di installazione rubinetterie sanitari è legata alla tipologia di oggetto prescelto. Mentre alcuni lavabi e bidet vengono proposti con soluzione monoforo o a tre fori, altri si presentano con basi completamente lisce. I lavabi monoforo prevedono l'installazione di un miscelatore mono o bicomando, mentre la versione classica a tre fori vede la presenza di un rubinetto e due manopole separate caldo/freddo.

I lavabi monoforo sono in genere protagonisti del bagno moderno, mentre quelli con due manopole separate dal rubinetto vengono spesso utilizzati per arredo bagno classico. Un'ottima soluzione per l' arredo bagno moderno arriva, ad esempio, dal lavabo della Collezione Wish.

I lavabi predisposti per la rubinetteria a parete infine sono la scelta ideale per coloro che desiderano dare alla loro stanza da bagno un look decisamente retrò. anche se le ultime tendenze li vedono spesso protagonisti anche nel bagno moderno. L'abbinamento con rubinetteria per il bagno in stile minimal, posizionata a parete o direttamente sul piano di appoggio per i lavabi sospesi moderni si sta rivelando una delle soluzioni trend più amate negli ultimi anni dagli interior designer. Non è affatto difficile infatti trovare eleganti lavabi da appoggio correlati da pregiati rubinetti per il bagno nelle copertine delle più prestigiose riviste di arredamento.