Lavabo doppio: un lusso extra per il bagno grande
01/09/2020 09:59:23

Lavabo doppio: un lusso extra per il bagno grande

Perfetto per ambienti di dimensioni piuttosto ampie, il lavabo doppio rappresenta la scelta ideale per coloro che cercano soluzioni di design e massimo comfort. Soprattutto se si dispone di una sola stanza da bagno il doppio lavabo può contribuire a risolvere le esigenze di tutta la famiglia, quando al mattino la sveglia suona e tutti i componenti si dirigono verso la stanza da bagno per prepararsi ad affrontare una nuova giornata densa di impegni.

Questa soluzione rappresenta, oltre che una scelta di funzionalità, anche un prezioso elemento di design. Fino a qualche tempo fa prerogativa quasi esclusiva degli hotels di lusso e soggetto ideale per le copertine delle più prestigiose riviste di arredamento, il doppio catino è entrato negli ultimi anni anche in ambito residenziale. Sono sempre di più infatti le famiglie che si affidano a questa scelta per avere la massima praticità ed un look esclusivo nella propria stanza da bagno. Spesso la possibilità di disporre del doppio catino viene associata esclusivamente ad ambienti particolarmente spaziosi: niente di più sbagliato. Con i giusti accorgimenti anche la stanza da bagno di dimensioni modeste può beneficiare dei vantaggi del doppio lavabo.

Dimensioni minime stanza da bagno per collocazione doppio lavabo

È sufficiente disporre di una parete di almeno 120 cm per regalare a tutti i componenti della famiglia il comfort esclusivo che possono offrire due lavabi. Sono infatti queste le misure necessarie per poter pensare all'installazione di un mobile su cui trovano spazio due catini mini, come quelli proposti nella Collezione Butterfly in versione da appoggio. La rubinetteria trova collocazione direttamente sulla base del piano e rimane a disposizione anche lo spazio necessario per i piccoli oggetti necessari per la toilette quotidiana.

Se invece si predilige un arredo bagno moderno la soluzione per il doppio catino arriva dal lavabo della linea Planet, che dà vita a soluzione di elevato design estetico se abbinato in coppia a ridosso di colonne dotate di specchio.

Doppio lavello o lavabo doppio? 

Spesso vengono considerati sinonimi, anche se in realtà si tratta di due diversi elementi. Il doppio lavello prevede infatti la presenza di due oggetti ben distinti, collocati entrambi su uno stesso piano (nel caso di lavabi da appoggio) o a poca distanza una dall'altro (nel caso di lavabi su colonna), mentre il lavabo doppio prevede la presenza della doppia vasca in un unico elemento.

Si tratta, in entrambi i casi di soluzioni che offrono il design esclusivo che si sprigiona da una bagno di lusso, anche se il lavabo doppio offre qualche piccolo vantaggio in più. Trattandosi di un solo elemento infatti non presenta elementi di giunzione dove lo sporco potrebbe accumularsi con maggiore facilità e le operazioni di pulizia e sanificazione risultano così più semplici e veloci.

Coloro che sono alla ricerca di un lavabo doppio da collocare nella stanza da bagno in stile moderno potranno trovare nella Collezione Teorema la risposta ideale alle loro esigenze: con lavelli proposti in diverse forme e misure permette infatti di scegliere tra lavabi a doppia vasca oppure con vasca singola in versione maxi, progettata per la rubinetteria singola, doppia oppure per una collocazione del rubinetto a parete. Perfetto per dare un look prestigioso alla stanza da bagno moderna, grazie alle sue forme geometriche precise, il lavabo Teorema racchiude al suo interno quel mix perfetto tra praticità ed estetica che caratterizza i sanitari di qualità, quelli destinati ad entrare nel bagno in ambito residenziale ma anche in contesti contract e garantire tutta la qualità e l'eleganza di oggetti pensati e realizzati per offrire una lunga durata nel tempo.