Come scegliere lo specchio per il bagno
30/09/2022 10:35:22

Come scegliere lo specchio per il bagno

Indispensabile per radersi, pettinarsi e truccarsi, lo specchio è l'accessorio bagno al quale affidiamo il "giudizio finale" sul nostro look prima di uscire di casa al mattino per andare a scuola o al lavoro, o durante la giornata per un appuntamento importante. Quella superficie riflettente non mente mai, ed è innegabile il fatto che si tratti di un elemento fondamentale dal punto di vista funzionale. Tuttavia, se sapientemente scelto e collocato, può svolgere una duplice funzione e rivelarsi un accessorio prezioso per rendere la stanza da bagno visivamente più ampia e luminosa. Per riuscire a garantirsi funzionalità ed estetica è però necessaria un'attenta analisi in fase di scelta dello specchio. Ecco allora alcuni consigli per non commettere errori.

Quale forma per lo specchio bagno?

Che si tratti semplicemente della sostituzione del vecchio specchio bagno, o sia invece parte di un progetto di rinnovo del bagno, è importante innanzitutto scegliere la forma che meglio si adatta allo stile degli arredi presenti nella stanza, riprendendo e accentuando il look moderno o classico scelto. 

Gli specchi tondi semplici sono privi di cornice e di illuminazione, con profilo cromo lucido. Si possono trovare in molte forme e misure, dai più piccoli di circa 50 cm fino ad arrivare a grandi formati di 75 cm di diametro. Per un arredo bagno moderno invece, lo specchio rettangolare, con angoli smussati, è sicuramente la scelta di tendenza. Le forme pulite ed essenziali di questi specchi permettono di avere una risposta concrete alle esigenze di arredo bagno minimal e contemporaneo, mentre la presenza di bordi bisellati o molati previene il rischio di tagliarsi.

Specchio per il bagno, misure

Specchio piccolo o grande? La scelta delle misure dello specchio dovrebbe partire dalla valutazione delle dimensioni della stanza da bagno. Considerando che questo elemento verrà posizionato sopra al lavabo è importante, ad esempio, valutare l'altezza del soffitto, in particolare quando la stanza da bagno è stata realizzata in una mansarda. Tra le operazioni preliminari da fare prima di scegliere il miglior specchio per il bagno è importante anche verificare che le dimensioni dell'accessorio non vadano a coprire eventuali prese elettriche e interruttori. 

Uno specchio grande consentirà non solo di riflettersi meglio, ma anche di amplificare maggiormente la percezione visiva di grandezza della stanza e aumentarne la luminosità, ma le sue dimensioni dovranno sempre essere proporzionate alla grandezza della stanza per un effetto estetico impeccabile. Ecco perché nei bagni piccoli potrebbe non essere una buona idea collocare specchi maxi, ma preferire piuttosto superfici riflettenti dalle dimensioni contenute e senza cornice, che faranno apparire la stanza più grande. 

Vuoi scoprire come realizzare un arredo bagno perfetto? Contattaci oggi stesso e richiedi un preventivo gratuito per il tuo specchio e per gli altri accessori disponibili sul nostro sito. Il nostro staff è disponibile per fornirti indicazioni e suggerirti i migliori accessori per un bagno al top.