Bagno vintage: lo stile retrò che conquista
13/06/2021

Bagno vintage: lo stile retrò che conquista

Il bagno vintage rappresenta sicuramente un must nella stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo. Gli elementi dal fascino retrò di una stanza arredata in questo stile anni Sessanta e Settanta sono tutti accomunati da alcuni dettagli che donano loro un fascino davvero irresistibile. In primo luogo troviamo i sanitari e il lavabo che si presentano con forme delicatamente arrotondate e i rubinetti con manopole a croce. In genere nella stanza da bagno dal fascino retrò non trova posto il box doccia ma si tende a prediligere la vasca da bagno, che in questo caso sarà caratterizzata da un modello con piedini in metallo finemente lavorati che posano a terra. Un ottimo spunto per l'arredo bagno vintage di tendenza arriva in questo senso dalla vasca da bagno della collezione Castellana. Nel bagno stile vintage anche i colori rivestono un ruolo importante e le tonalità che meglio si adattano per esaltare il fascino retrò della stanza sono quelle pastello.

Arredo bagno stile vintage: caratteristiche e tendenze

Come dicevamo lo stile vintage riprende elementi caratteristici degli anni a cavallo tra il Sessanta e il Settanta, epoca che nel nostro Paese ha rappresentato il boom economico. Sebbene in Europa questo stile così particolare abbracci un periodo molto più ampio (in genere parliamo di stile vintage per l'epoca che va dagli anni Venti agli anni Ottanta) nel nostro Paese ha conosciuto il suo massimo splendore nel ventennio che va dagli anni '60 agli anni '70. Era il periodo della Dolce Vita e di un benessere economico che andava via via espandendosi a tutte le famiglie. Gli elementi che caratterizzano quest'epoca racchiudono tutti tanti piccoli dettagli e applicazioni dorate e dagli sfarzi che esprimono tutto il benessere di quegli anni. Quando parliamo di bagno stile vintage possiamo trovarci però davanti a molte opzioni, che interpretano i vari stili ispirati ad ogni epoca. Quello che maggiormente conquista un pubblico sempre più attento alle tendenze e al design è però racchiuso negli elementi in stile barocco, le cui caratteristiche accompagnano molto spesso sanitari e lavabi del bagno retrò.

Per quanto riguarda i sanitari è possibile optare per soluzioni che vedono bidet e vaso a terra, con wc completo di cassetta di scarico a muro da collocare in posizione bassa o rialzata e coprisedile in legno. Si tratta di piccoli dettagli che fanno veramente la differenza e riescono a regalare alla stanza da bagno un look irresistibilmente vintage.

Il bagno stile barocco è formato da pezzi importanti che si collocano nella stanza con il compito di catturare lo sguardo di chiunque varchi la soglia. Uno degli elementi che maggiormente conquista e affascina nella stanza da bagno vintage è la vasca, che troviamo molto spesso in versione freestanding impreziosita da piccoli piedini lavorati che somigliano a zampe di animali. Le dimensioni della vasca sono importanti e i bordi si presentano morbidi e i colori delicati o neutri.

Coloro che invece vogliono dare un'impronta retrò alla propria stanza da bagno senza per questo eccedere negli sfarzi possono trovare un buon compromesso nella collezione arredo bagno Butterfly, che è stata progettata per arredare la stanza con elementi dalle linee vintage ma al tempo stesso donandogli un look contemporaneo. L'eleganza del design tipico del '900 si unisce in questi sanitari con le seduzioni della moda contemporanea per dare vita a un progetto dal risultato davvero sorprendente.

In una stanza da bagno stile retrò non potrà mai mancare lo specchio, da preferire di grandi dimensioni e impreziosito da eleganti cornici lavorate e patinate per un effetto unico.

Tutti gli elementi nell'insieme devono riuscire a evocare sensazioni ed emozioni uniche, garantendo anche tutta la qualità di materie prime destinate ad assicurare una lunga durata nel tempo e il mantenimento di tutto il loro originario splendore.