Bagno piccolissimo? Ecco 5 trucchi per arredarlo
12/11/2022 18:36:54

Bagno piccolissimo? Ecco 5 trucchi per arredarlo

Chi ha un bagno piccolissimo non deve forzatamente rinunciare alla funzionalità e all'eleganza. Oggi ti sveleremo 5 trucchi per rendere bello e funzionale anche il bagno mini. Posso garantirti che, con i consigli giusti, anche la stanza da bagno minuscola può diventare un locale confortevole e vivibile. Che si tratti del bagno principale in un mono-bilocale o di un secondo bagno pensato per un comfort ottimale di tutta la famiglia, la stanza piccolissima può "vestirsi" di eleganza e funzionalità con gli elementi giusti.

Misure del bagno mini

Cosa si intende per bagno mini, e quando una stanza può davvero essere definita piccolissima? Spesso sul web si leggono titoli che promettono soluzioni "miracolose" per le stanze da bagno piccolissime, salvo poi mostrare foto adatte ad ambienti tutt'altro che mini. Il mio intento è quello di dare risposte concrete alle esigenze di arredo di una stanza da bagno con una metratura che rimane sotto i 4 metri quadrati.

Cosa possiamo inserire in un bagno che non arriva a queste misure? Posso garantirti che è possibile inserire tutto ciò che serve per un arredo bagno completo anche in spazi così ridotti, rispettando comunque le distanze minime tra i sanitari.

Il lavabo ideale per un bagno piccolissimo

Quando i centimetri a disposizione sono pochi è importante poter contare su lavandini non troppo profondi, che finirebbero per "rubare" spazio al passaggio. Per riuscire a creare ambienti armoniosi e puliti è possibile invece puntare su un lavabo mini, come quello proposto nella collezione Hung, che in appena 40 cm di lunghezza consente di avere un comodo catino e un praticissimo porta asciugamani.

Il segreto di questo lavabo in ceramica progettato da Emo Design è racchiuso nella sua forma, progettata per un'installazione sospesa che sfrutta la parete per il lato più ingombrante, permettendo di avere un lavandino monoforo con appena 22 cm di profondità. Aumentando la lunghezza della parete è anche possibile scegliere modelli più ampi, ma già nelle misure minime questo lavabo mini consente un comfort ottimale.

1512-(2).jpg

Sanitari piccoli per bagni mini

Se devi far coincidere spazi ridotti con funzionalità e praticità, i sanitari piccoli saranno la tua salvezza. Vaso e bidet con profondità ridotta ti consentiranno di garantirti la migliore fruibilità senza creare intralcio nella stanza. 

Nella collezione Glam troverai sanitari sospesi con profondità 50,5 cm anziché i tradizionali 55 cm. Il minore ingombro di questi sanitari ti permetterà di avere il passaggio agevolato, soprattutto se hai un bagno lungo e stretto.

Bidet sospeso Glam

Con un progetto che veda lavabo e sanitari collocati su un'unica parete, soluzione ottimale soprattutto in presenza di bagni lunghi e stretti, sarai così riuscito a garantirti una sala da bagno completamente attrezzata con gli elementi essenziali in appena 112 cm, che aumentano fino a 150 cm se consideriamo una distanza minima tra lavabo e bidet di 15 cm, e tra i due sanitari di almeno 20 cm. In appena un metro e mezzo avrai così disposto tutti gli elementi necessari, e potrai valutare l'installazione di un box doccia sulla parete in fondo, mantenendo una distanza dall'ultimo sanitario, il wc, di almeno 20 cm.

Anche lo spazio per il passaggio risulterà corretto e agevole, perché anche ipotizzando una stanza da bagno di appena 110 cm di larghezza, lavabo e sanitari si troveranno a 55 cm di distanza dalla parete di fronte.

Come scegliere la doccia per il bagno piccolissimo

La scelta del piatto doccia per una sala da bagno mini elegante e funzionale dovrebbe poter contare su soluzioni su misura. Ottime proposte, in questo senso, arrivano dalla collezione piatti doccia in e-GRES, che consentono di avere basi sottilissime, perfette per una doccia filo pavimento fruibile per tutta la famiglia, a design ricercati e installazioni personalizzate che vadano a "vestire" lo spazio a disposizione con la precisione sartoriale di un abito su misura. L'ampia disponibilità di misure base e la possibilità di tagliare il piatto doccia in fase di installazione, permettono a questi elementi di vestire anche gli spazi difficili e quelli in cui le pareti si presentano fuori squadro.

80X140-(2).jpg