3 consigli per scegliere le misure del lavabo per il bagno
02/06/2022 18:12:54

3 consigli per scegliere le misure del lavabo per il bagno

A quale altezza collocare il lavabo da appoggio? Quanto dovrebbe essere largo il lavabo da incasso per garantire una fruizione comoda e piacevole? Le domande che possono sorgere quando ci apprestiamo a scegliere l'arredo bagno sono davvero molte. In questo articolo vi forniremo 3 consigli pratici per scegliere il lavabo perfetto senza commettere errori.

Come scegliere l'altezza del lavabo

Se in fase di ristrutturazione bagno o in un progetto di restyling della stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo scegliamo di inserire un lavabo a colonna non dovremmo interrogarci sulla giusta altezza, poiché le aziende produttrici devono rispettare una misura standard, fissata in 80 cm, con la possibilità di piccole variazioni che comunque devono essere contenute nei 5 cm. 

La questione potrebbe però interessare quando scegliamo un lavabo da appoggio, sospeso o integrato in un mobile. In questi casi infatti saremo noi a definire l'altezza a cui collocare il lavabo, e dovremmo fare attenzione a non scendere mai sotto la soglia limite dei 70 cm, per evitare disagi e mal di schiena durante l'utilizzo. Ovviamente in questi casi è importante anche fare una valutazione della statura media dei fruitori, tenendo conto anche dell'altezza del catino, che in media varia da 5 a 20 cm. 

Da tenere presente anche la tipologia di rubinetto che andremo a collocare. Nel caso in cui si voglia optare per rubinetteria a incasso nel muro, è bene prevedere una distanza tra i due elementi di 30/50 cm. In conclusione anche quando parliamo di lavabi a libera installazione è sempre bene mantenersi nei valori previsti dalle altezze standard lavabi a colonna (80/85 cm).

Larghezza e profondità del lavabo, a cosa prestare attenzione

La scelta della larghezza e della profondità del lavabo per il bagno deve necessariamente partire dallo spazio a disposizione. Di conseguenza, la prima cosa da fare è procedere alla misurazione precisa di quest’ultimo. 

Tra i fattori da considerare poi c'è quello che iguarda lo spazio di fronte al lavabo, che non dovrebbe mai essere inferiore a 60 cm, e quello ai lati, che non dovrebbe mai scendere sotto i 20 cm. Con la misura della superficie sulla quale andremo a collocarlo e le proporzioni appena riportate, potremmo individuare il lavabo ideale per il nostro bagno.

Quale forma scegliere per il lavandino? Il mercato offre soluzioni per ogni esigenza, con lavabi tondi, ovali, rettangolari o quadrati, in stile classico o dalle forme decise, per un arredo bagno moderno.

Indipendentemente dalla forma e dallo stile prescelto, è importante valutare con attenzione la larghezza e la profondità della vasca. Riguardo a quest'ultima caratteristica sarebbe consigliabile scegliere lavabi con profondità 40/50 cm, che solitamente sono le misure standard, mentre per quanto riguarda la larghezza possiamo trovare proposte diverse che vedono misure minime di 55/60 cm ma anche lavabi maxi che raggiungono i 90 cm, particolarmente indicati per i bagni ampi in cui si vuole garantirsi un super comfort. Di contro è possibile trovare lavabi compatti, capaci di offrire ottima funzionalità anche al bagno piccolo vestendo al tempo stesso la stanza con una nota di carattere.

Lavabo piccolo per il bagno mini

Le case di recente costruzione sono sovente di metrature ridotte, e a fare le spese di questo ridimensionamento è molto spesso il bagno. Può anche essere che invece il bagno principale sia abbastanza ampio e venga deciso di realizzare un secondo bagno. I motivi possono essere moltissimi, da una famiglia abbastanza numerosa all'esigenza di avere un luogo in cui dedicarsi al benessere da destinare agli ospiti: se le ragioni possono essere tante, purtroppo le dimensioni non seguono questa regola. Il secondo bagno è spesso molto piccolo, e per questo richiede la scelta di sanitari e lavabi ultra compatti.

Per venire incontro alle esigenze sempre più numerose di arredo bagno piccolo la nostra azienda ha creato lavabi salvaspazio dalle dimensioni mini, ma capaci di offrire grande funzionalità, come il modello quadrato della Collezione Teorema 30R che in appena 30 X 30 cm di spazio racchiude un bacino pratico e confortevole da usare. 

Stai pensando di rifare il bagno e vuoi poter contare su sanitari e lavabi di qualità? Contattaci oggi stesso, il nostro staff saprà guidarti e consigliarti nella scelta del miglior lavabo per le tue esigenze.